Indirizzi e corsi

I nuovi corsi

Progetti e attività

Certificazioni

Classe Turistica

La classe 4^ G dell’indirizzo Turismo, ha partecipato al Concorso Nazionale  “CLASSE TURISTICA-FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE” indetto dal TOURING CLUB ITALIANO per le scuole d’Istruzione Superiore di 2° grado.  La classe ha partecipato alla sezione “Vieni da noi”. Scopo era la produzione di un video di promozione di “Cagliari città turistica”, nella prospettiva del turismo sostenibile e responsabile.


Il video prodotto dalla 4^ G, intitolato “Cagliari 2018: Le vie del gusto”, ha voluto mostrare che per la nostra città, le vie del gusto passano prima per il MERCATO, sul quale è stata focalizzata l’attenzione, poi per i ristoranti tipici, assai numerosi. Nel video si percepisce il lavoro di gruppo svolto nella programmazione, l’uso delle mappe del Touring durante gli spostamenti e l’uso dei mezzi pubblici. Viene mostrata l’interazione con i turisti, per percepire la loro soddisfazione e le loro impressioni.

Questa è l’attribuzione del primo premio nazionale, per la sezione “Vieni da noi”, per alla classe 4^ G: "la Giuria ha premiato l'elaborato video per aver saputo cogliere nel mercato cittadino il cuore pulsante della propria città e averne saputo scorgere la valenza turistica. La classe è anche riuscita con passione e spirito di squadra a trasmettere una sensibilità per un turismo sostenibile." 

Inoltre un riconoscimento speciale alla classe è arrivato dal Consiglio Comunale di Cagliari per voce del suo Presidente, il quale ha voluto incontrare gli studenti presso la sala del Consiglio per ringraziarli personalmente. Il riconoscimento è stato anche inserito nel sito del Comune di Cagliari. Alla premiazione era presente anche l’autorità dei Mercati Civici di Cagliari che ha ringraziato gli studenti per l’immagine positiva offerta del Mercato di San Benedetto come cuore della città. 

  

 

 

Obiettivo Scuola
  

OBIETTIVO SCUOLA è una trasmissione dedicata al tema dell'istruzione curata dalla giornalista Maria Dolores Picciau. Qui vi proponiamo due puntate, dedicate al MARTINI.

Le voci del Martini

Vi proponiamo uno Speciale trasmesso da Videolina curato dagli studenti del MARTINI: "LE VOCI DEL MARTINI. NEWS IN TUTTE LE LINGUE"

Figli d'Europa

L’ITE Martini protagonista della 1 puntata di FIGLI D'EUROPA,  in onda su VIDEOLINA che si propone di spiegare in modo chiaro e semplice le Istituzioni dell’Unione Europea.

Classe Turistica

La classe 4 G dell’indirizzo Turismo, vince il Concorso Nazionale  “Classe Turistica-Festival del Turismo Sostenibile nelle scuole", organizzato dal Touring Club Italiano